QUANTO GRANDE E' DIO?

Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! Infatti, chi ha conosciuto il pensiero del Signore? O chi è stato suo consigliere (Isaia 40:13-14)? O chi gli ha dato qualcosa per primo, sì da riceverne il contraccambio (Giobbe 41:11)? Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen.(Romani 11:33-36)

La saggezza umana non può comprendere la profondità della sapienza di Dio, neanche un cristiano può farlo. Gli uomini possono dipendere dalle vie di Dio, ma non possono capirle.

Un uomo o una donna che affermi di comprendere Dio, inganna se stesso/a e di conseguenza gli altri. I farisei erano convinti d'aver capito Dio.

Erano esperti delle scritture (Matteo 23:2,3). Avevano enorme fiducia nella loro intelligenza e conoscenza, e credevano molto nel loro sistema religioso e nelle proprie tradizioni.

Erano così certi d'aver compreso le intenzioni e la volontà di Dio che si permisero di contraddire, castigare, ridicolizzare e cospirare contro Gesù.

Gesù era Dio fatto carne (Giovanni 1:1-5) Se loro erano così esperti nella conoscenza come hanno potuto fallire, nel non riconoscere Dio in carne?

Se erano così conoscitori delle scritture, come hanno potuto fallire nel non riconoscere il Creatore fatto carne?

Se loro avevano conoscenza accurata dei modi di Dio, come hanno potuto fallire nel non riconoscere la mano di Dio, negli insegnamenti e nelle opere di Gesù?

Sorprendentemente, incoraggiarono la morte del figlio di Dio perché erano sicuri di conoscere Dio. Io lo trovo spaventoso e voi? Quanto è grande il Dio che ci ha mandato Gesù?

Grande abbastanza per salvarci con la Sua misericordia, grande abbastanza da sostenerci con la Sua grazia, grande abbastanza da usare il sangue di Gesù per redimerci dai peccati.

Così grande da santificarci nella morte di Gesù, da giustificarci nel sacrificio di Gesù, grande abbastanza da essere sordo di fronte alle accuse mossaci da Satana.

Grande abbastanza per distruggere la nostra colpa. Grande abbastanza da darci la pace in Cristo.

E perché forse comprendiamo la Sua sapienza e conoscenza?

No, è solo perché gli crediamo!

David Chadwell

West-Ark Church of Christ, Fort Smith, Arkansas
Traduzione e adattamento di:
Lino e Rosaria Luongo
Chiesa di Cristo di Napoli
lino.rosi@tin.it
Originally published as Just How Big Is the God Who Sent Us Jesus? in West-Ark's weekly bulletin, 8 August 1999.
Italian translation provided by Lino and Rosaria Luongo.

 Link to other Writings of David Chadwell